Project Description

Il centro di Educativa Territoriale ‘La Collina dei Ragazzi’ nasce dalla volontà della Cooperativa di essere sul territorio di appartenenza (Arenella –Vomero) un punto di riferimento sui temi dell’educazione allo sviluppo di comunità, in particolar modo per progetti dedicati all’infanzia e all’adolescenza.

Grazie all’adesione a bandi pubblici il territorio è stato approfonditamente analizzato e conosciuto nei suoi bisogni e risorse;  si è creata una sinergia con la rete formale ed informale del territorio. Nel 2007  i Laboratori di Educativa Territoriale  (da diversi anni già presenti su altri territori cittadini) sono partiti anche sulla Municipalità V. Dopo anni di discontinuità, finalmente nel 2015 l’Educativa Territoriale è diventato  Servizio Accreditato del Comune di Napoli autorizzato al funzionamento in quanto conforme al Regolamento Regionale, pertanto finanziato con regolaritò.

«L’idea di fondo del  nostro Centro di Educativa è la creazione di uno spazio in cui i bambini ed i ragazzi possano vivere esperienze significative,  sperimentare la propria autonomia, confrontarsi, in un clima sereno, con il gruppo dei pari e con il gruppo di educatori che accompagna il percorso di crescita di ognuno

educativa territoriale la collina dei ragazzi

 

Cosa facciamo e dove ci troviamo:

Le nostre attività sono sviluppate attraverso i linguaggi educativi specifici riferiti al gruppo destinatario dell’intervento:

  1. Villaggio: 6-10 anni
  2. Comunità: 11-13 anni
  3. Frontiera: 14-16 anni

Si articolano in spazio studio, attività di gruppo, laboratori artistico – espressivi, laboratori sportivi, campus residenziali estivi, escursioni giornaliere, animazioni di strada, attività culturali.

Si rivolge: ai ragazzi dai 6 ai 16 anni
Si trova: in Via Bernardo Cavallino 54, Napoli
È in funzione: tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 15:00 alle 19:00.