Project Description

Il progetto “Asilo Temporaneo” è nato, in un primo momento, come risposta all’emergenza freddo nel novembre 2009. Si è proposto successivamente come alternativa a soluzioni più precarie e meno significative preoccupandosi  di garantire un’accoglienza notturna, dignitosa e rispettosa dei bisogni delle persone in situazioni di grave povertà e marginalità sociale, in stretta collaborazione  con associazioni e gruppi di volontariato da anni presenti sul territorio e vicini alla Cooperativa.

Gli obiettivi principali dell’Asilo Temporaneo, coerentemente con quanto indicato nelle Linee di indirizzo per il contrasto alla grave emarginazione adulta in Italia, sono:

  • Offrire una risposta concreta a bisogni primari fondamentali, la cui puntuale soddisfazione è fondamentale per la salute fisica e mentale ovvero dormire, mangiare, lavarsi, vestirsi, avere un spazio ad hoc dove trascorre il tempo e socializzare;
  • Offrire uno spazio e fisico e mentale dove riappropriarsi della propria libertà, intesa come libertà di scelta;
  • Adottare un approccio ad personam e multi-dimensionale anche in fase di prima accoglienza, dando priorità alla progettazione di percorsi di reinserimento puntando sulle capacità di autonomia e autodeterminazione secondo l’approccio houising first;
  • Favorire l’accesso delle persone alla rete dei servizi ;
  • Agganciare le persone che non afferiscono ai servizi;
  • Promuovere il mutuo aiuto, favorire processi di cittadinanza attiva.

Attualmente nella struttura sono disponibili 100 posti letto destinati a uomini e donne di ogni nazionalità, che vivono una situazione di disagio socio-economica. I servizi di prima accoglienza che vengono predisposti si affiancano ad una serie di attività:

  1. Accoglienza notturna e soddisfazione dei bisogni primari fondamentali (dormire, mangiare, lavarsi, vestirsi, socializzare)

Accesso

Il servizio prevede una fascia oraria d’accesso tra le 19.00 e le 23.30, in cui le persone senza dimora, direttamente o tramite i servizi appositamente dedicati del Comune di Napoli, chiedono di poter usufruire dell’accoglienza.

Pernottamento e cena

Ad ogni ospite viene assegnato un posto letto ed una cassetta con serratura  in cui depositare i propri oggetti personali. Tra le 21.30 e le 22.00, è prevista la cena con il supporto dei volontari.

Servizio doccia

Nella fascia oraria tra le 19.00 e le 23.00 gli utenti possono usufruire del servizio doccia.

Prima colazione e uscita

La colazione è prevista tra le 7.00 e le 8.00 in sala comune. Entro le 8,30 gli ospiti devono lasciare la struttura.

2. Attività di informazione, assistenza accompagnamento, e orientamento alla rete dei servizi

L’orientamento della persona homeless avviene contemporaneamente in più direzioni, perché prende in considerazione fin da subito obiettivi legali, clinici, obiettivi educativi e risocializzanti in modo da rendere tutti gli ospiti consapevoli della rete di servizi presenti in città cercando di favorirne l’accesso.

3. Attività di sensibilizzazione e coinvolgimento del cotesto comunitario e territoriale in cui si gioca l’inclusione sociale

Momenti, esperienze, eventi e altre occasioni culturali per sensibilizzare al tema dell’esclusione sociale e innescare percorsi virtuosi di partecipazione e di mutualismo tra cittadini nei quali anche le persone senza dimora possano avere riconoscimento;

Forme di “occupazione significativa” per le persone senza dimora  all’interno dei territori mediante le quali le persone senza dimora possano impiegare il loro tempo in attività di cura, manutenzione e presidio del territorio e dimostrare così la loro capacità di svolgere un ruolo positivo all’interno della comunità (ad esempio custodia diurna e notturna di spazi comunitari, pulizie di luoghi pubblici, aiuto nella differenziazione dei rifiuti, animazione di spazi di transito, etc.);

Occasioni di partecipazione delle persone senza dimora alla vita pubblica e culturale della comunità, di esercizio dei loro diritti sociali e politici, di espressione anche creativa delle loro sensibilità, emozioni e narrazioni.

Si rivolge: alle persone senza dimora
Si trova: Salita Mauro 21, Napoli

L’Asilo Temporaneo è parte del Sistema Integrato.