Accoglienza e Condivisione

La Locomotiva Onlus nasce per produrre benessere sociale ed economico ed una formazione professionale permanente a favore dei soci e per fornire servizi socio-educativi a favore della collettività.

Scopri di più 

Per me è importante la Condivisione, perché un sogno pensato e costruito con gli altri è più forte e sicuro. Perché credo nel confronto e nella diversità. Roberta Lezoche

Insieme lavoriamo per:

  • produrre benessere sociale ed economico ed una formazione professionale permanente a favore dei soci
  • fornire servizi socio-educativi a favore della collettività.

Diamo importanza e rispetto ai soci:

  • ad una costante crescita individuale, quale che sia la forma della propria partecipazione alla attività della cooperativa, attraverso l’aggiornamento e la formazione continua.
  • alla realizzazione di un clima di relazioni significative caratterizzate da un forte interesse alla valorizzazione delle capacità ed abilità di ciascuno.
  • ad un concetto di lavoro che permetta all’individuo di realizzarsi sia dal punto di vista economico che dal punto di vista morale e sociale contribuendo, grazie alle proprie competenze, alla crescita ed all’arricchimento delle realtà che lo vedono coinvolto, in un ottica che pone l’uomo al centro della vita sociale con i suoi molteplici interessi e necessità.

Diamo importanza e rispetto alla comunità:

  • intendendola come luogo in cui rendere evidenziare e rafforzare relazioni, legami affettivi, vicinanza e solidarietà, convinti che la soluzione di problemi sociali è più efficace se generata da processi di progettazione partecipata che attivino un sistema di reti attive e di corresponsabilità tra soggetti diversi e che tengano presente il legame tra il benessere individuale e quello del sistema sociale;
  • promuovendo tutti quei percorsi e metodi educativi (cittadinanza attiva, intercultura, educazione ambientale, ecc.) che favoriscono un empowerment sia personale che di comunità.
VIENI A CONOSCERE I NOSTRI SOCI