La Locomotiva Onlus è una Cooperativa di tipo A attiva dal marzo 2000 principalmente sul territorio napoletano. Svolge attività educative e formative nel campo dell’Educazione alla Cittadinanza Attiva, dell’Educazione alla Pace e Non Violenta attraverso progetti di sviluppo di comunità. Nasce da esperienze fatte nell’ambito del volontariato, del terzo settore e dell’impegno sociale. I soci sono educatori, sociologi, psicologi, economisti, operatori sociali e volontari che hanno scelto di aderire ad un’impresa sociale orientata allo sviluppo di una comunità più giusta e solidale, che diventa protagonista, riconosce i propri bisogni e impiega le risorse necessarie per soddisfarli.

Comunicazione Art. 19 Reg. 223/2014 da pubblicare nel proprio sito web necessaria ad evidenziare il sostegno finanziario ricevuto dall’Unione Europea:
La Coop. Sociale Onlus “La Locomotiva” partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di
misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno.
Nell’anno 2021 l’Opt ha distribuito n. 33103 pasti per un totale di n. 318 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.
La OPC di riferimento è il BANCO DELLE OPERE DI CARITA con sede in Caserta alla Via Enrico Mattei 14.
Nell’anno 2022 l’OPT ha distribuito n. 33100 pasti per un totale di n. 100 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.

Per essere sempre informato sull’esito dei nostri ultimi progetti e per saperne di più, puoi

 > CONSULTARE E SCARICARE IL NOSTRO BILANCIO SOCIALE 2022 <

Seguici

Segui La Locomotiva Onlus anche sui “binari” social.

 

Per me è importante la Partecipazione, perché la cooperativa è una casa comune, e solo processi realmente partecipativi e coinvolgenti rendono la casa comune casa di tutti anziché di nessuno.

Danilo Tuccillo